Potature

Eseguiamo interventi di potatura di alberi nel totale rispetto dei loro aspetti fisiologici e funzionali. Su alberi ad alto fusto, utilizziamo le piattaforme di lavoro mobili elevabili e/o la tecnica del treeclimbing. In entrambe le circostanze, lavoriamo in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

Abbattimenti

Eseguiamo interventi di abbattimento con l’ausilio di piattaforme di lavoro mobili elevabili o, in alternativa, con la tecnica del treeclimbing. Qualora necessario, eseguiamo abbattimenti di tipo controllato ovvero “smontiamo” l’albero pezzo per pezzo, controllandone, in sicurezza, la caduta

Tree climbing

Il treeclimbing è una tecnica di lavoro che ci permette di salire e di muoverci all’interno dell’albero attraverso l’utilizzo di corde, dandoci una visione più ampia circa il benessere e l’architettura dell’albero. Le corde ci consentono di arrivare dove non si riesce ad accedere con altri mezzi, in contesti particolari ed in spazi confinati. Il nostro personale si è certificato per operare con le funi, su alberi, presso centri di formazione specializzati, in linea con le normative vigenti in termini di sicurezza sul lavoro – visita la pagina dei nostri attestati.

Consolidamenti

Eseguiamo interventi di consolidamento degli alberi con l’obiettivo di ridurre i rischi connessi a difetti strutturali presenti nella chioma. La tecnica consiste nell’assicurare la chioma di un albero collegando tra di loro le branche o le parti del fusto che, pur trovandosi in condizioni strutturali precarie, siano ancora biologicamente attive e necessarie alla vita dell’esemplare. Ancorando in questo modo rami difettosi, meccanicamente deboli o codominanti se ne previene la rottura, dovuta per esempio al carico di vento o neve.

Trattamenti fitosanitari

Sempre più spesso gli alberi sono soggetti all’attacco di insetti, virus, batteri e funghi. Allo scopo di ridurre l’azione di questi patogeni, eseguiamo trattamenti fitosanitari, con interventi sia in chioma che a livello di apparato radicale, utilizzando appositi prodotti, tendenzialmente di origine naturale, o antagonisti biologici del patogeno stesso.

Qualora necessario, eseguiamo anche trattamenti di miglioramento delle condizioni del suolo, con l’obiettivo di migliorare la vitalità della pianta.

Perizie e verifica di stabilità

Avvalendoci di collaboratori di fiducia, eseguiamo sugli alberi analisi visive e/o indagini di tipo strumentale. Queste valutazioni ci permettono di ottenere un quadro completo in merito alla situazione fitosanitaria e meccanica degli alberi oggetto di indagine, utile a pianificare un piano di gestione mirato. Qualora necessario, siamo in grado di redigere una perizia fitopatologica valida presso le pubbliche amministrazioni.

Rimozione ceppaie

Utilizzando macchinari idonei, eseguiamo interventi di fresatura di ceppaie di alberi abbattuti. Questa operazione risulta estremamente importante e necessaria per ridurre la carica di funghi patogeni, agenti di marciumi e carie, che si insediano nel legno morto, qualora non venisse eliminato, con il rischio di diffusione verso piante radicate in zone limitrofi.

Nuovi impianti

Realizziamo nuove piantagioni, con particolare cura nella scelta del materiale in vivaio, nel trasporto e nella movimentazione, nell’adeguata preparazione del sito di piantagione e nella messa a dimora. Preferiamo la piantagione di alberi giovani poiché hanno ottime possibilità di adattamento e offrono un risparmio sull’acquisto del materiale vegetale.